SZEGED 2017

EUROPEI DRAGON SZEGED 2017

Partecipare ad un Europeo è sempre una grossa emozione. L’ultima volta risale al 2010, con la partecipazione ai Campionati Europei U23 di Mosca in K2 200mt con Manfredi Rizza.
Come molti sanno, la specialità del Dragon Boat nasce in Asia, dove troviamo le imbarcazioni più forti al mondo. Purtroppo in Italia è ancora visto come uno sport di nicchia, ma la storia sta cambiando…
Oggi sono orgoglioso di far parte di questo gruppo e di smentire questo pensiero, riportando la mia testimonianza. Circa due mesi fa ricevetti un messaggio con la proposta di partecipare ai campionati Europei a Szeged (Templio della canoa mondiale). All’inizio mi domandai come mai proprio io e se ero ancora all’altezza di rappresentare la Nazionale.
Il primo incontro fu a Milano, dove successivamente ai Campionati Italiani all’Idroscalo, venne organizzato un mini raduno per provare quelle che sarebbero state poi le imbarcazioni per gli Europei. Successivamente al raduno del 18 e 19 Giugno, l’umore di noi ragazzi salì alle stelle e di conseguenza anche la consapevolezza che avremmo potuto fare grandi cose prese sopravvento.
Ci tenevo a ringraziare tutto il gruppo che mi ha accolto a braccia aperte. Ho dato il massimo di me, migliorando anche alcuni lati negativi della mia personalità che in passato mi hanno visto coinvolto in brutti episodi.
Il ritorno da questa spedizione è stata al di disopra delle aspettative di tutti. Inizialmente avevamo puntato tutto sul 10 maschile Senior 200mt e infine abbiamo ottenuto ottime posizioni su altre distanze. Il resoconto finale delle gare a cui ho partecipato mi ha regalato 3 medaglie d’argento e un terzo posto amaro, a pochi centesimi dall’imbarcazione Ucraina.
Questo è solo l'inizio per un gruppo che fino all’anno scorso prendeva 6/8 secondi dalla Russia. Oggi dopo una strepitosa gara l'Italia si è posizionata dietro ai campioni russi solo per un secondo e mezzo sulla distanza dei 500mt.
Continueremo a credere in questo gruppo, con la speranza che si aggiungano altri giovani volenterosi, ricchi di energia da dedicare alla squadra, trasformando in risultati e vittorie il loro impegno.

Leon